IL NUOVO LABORATORIO ESTIVO

AUDIO DRAMA

Recitazione per Fiction in audio

Laboratorio serale di 10 lezioni (30 ore) a Luglio e a Settembre

Docenti: Silvia Derossi- Sergio Chiorino - Valter Chiorino

Il laboratorio AUDIO DRAMA sviluppa un percorso di studio, messa in pratica, ricerca e scoperta delle emozioni e vitalità di fiction specificatamente scritte per la “messa in scena” in audio (es. radiodiffusione, podcast, ecc).
Si lavora sulle tecniche ed espressività della voce al microfono. Infatti le energie dell’attore sono convogliate e concentrate sull’uso del mezzo vocale, seguendo le appropriate tecniche di ritmo, pause, appoggiature, modulazione della voce, in relazione allo stile e al genere affrontato.


Vengono esaminati i diversi tipi di microfoni utilizzati per la registrazione, la diffusione amplificata o l’emissione radiofonica. Prove pratiche in un ambiente che riproduce una sala di registrazione serviranno ad imparare come porsi di fronte ad un microfono, come usare la voce, e le tecniche di montaggio e post-produzione utilizzate nei casi di registrazione vocale.

Il laboratorio è mirato alla realizzazione di uno o più lavori (quindi con uno o più cast) che verranno completati dalla post-produzione che inserirà effetti sonori e musiche e che verranno pubblicati su podcast.

Le lezioni si articolano in 10 incontri di tre ore ciascuno (20,30-23,30) che si terranno i 5 giovedì di luglio e 5 lunedì e/o venerdì di settembre (giorni da concordare con i cast stabiliti) (*).


(*) Per motivi tecnici l'inizio del corso è stato rimandato di una settimana, quindi è previsto per il 9/07 e la lezione non svolta a luglio verrà recuperata nel mese di settembre

COSTI (tutti comprensivi di I.V.A al 22%):

Quota di Iscrizione € 50,00

Sono esentati gli allievi preiscritti ai corsi 2020-2021 o già iscritti ai laboratori o agli stage estivi di Accademia Attori. La quota è detraibile dal costo di iscrizione ai corsi di Recitazione 2020/21

Costo del Laboratorio: € 180,00

Per informazioni e prenotazioni: e-mail a accademia@attori.com o telefonare gratuitamente al numero verde 800.517262 o conttattarci QUI
Scopri di più