LA VOCE, IL RACCONTO, L'EMOZIONE

AUDIO FICTION

Corso di Recitazione ONLINE di Fiction per Radio e PODCAST

IN REGALO
un microfono di alta qualità per le registrazioni a domicilio

QUARTA EDIZIONE: 10 lezioni (20 ore) dal 16 Aprile 2022

Tutti i sabati dalle ore 11 alle 13
Docenti: Silvia Derossi- Sergio Chiorino

Un percorso di studio, messa in pratica, ricerca e scoperta delle emozioni e vitalità di fiction specificatamente scritte per la “messa in scena” in audio (es. radiodiffusione, podcast, audiolibri, ecc).
Si lavora sulle tecniche ed espressività della voce al microfono. Infatti le energie dell’attore sono convogliate e concentrate sull’uso del mezzo vocale, seguendo le appropriate tecniche di ritmo, pause, appoggiature, modulazione della voce, in relazione allo stile e al genere affrontato.

Il laboratorio, giunto con successo alla sua quarta edizione, viene proposto in videoconferenza online con fornitura di un microfono di qualità professionale che non dovrà essere restituito (è necessario l'uso di un computer, fisso o portatile).

PRIMA LEZIONE: SABATO 16/4 h. 10,30-12,30

L'orario o il giorno delle lezioni successive si può concordare con i partecipanti.

Questo corso si propone la ricerca del piacere di trasmettere le emozioni, utilizzando la sola espressione vocale come mezzo comunicativo, attraverso la lettura al microfono. Vengono compiute prove pratiche di lettura e di interpretazione. Tali prove serviranno ad imparare come porsi di fronte ad un microfono, come usare la voce, e le tecniche di montaggio e post-produzione utilizzate nella registrazione vocale.

Il laboratorio è mirato alla realizzazione di un radiodramma che verrà completato in fase di post-produzione nei nostri studi con l'inserimento di effetti sonori e musiche e che verrà pubblicato su podcast.

Il laboratorio comprende accenni sulla corretta dizione italiana.

Le lezioni si articolano in 10 incontri online per un totale di 20 ore.

Nel costo del corso è compresa la fornitura di un microfono di ottima qualità, da collegare semplicemente ad una presa USB del computer (senza necessità di alcun driver), e di un software freeware per il suo utilizzo, per registrare da casa file audio di alta qualità da inviarci per la post produzione. Il microfono NON dovrà essere restituito alla fine del corso.
ORARI:

Il laboratorio si terrà tutti i SABATI dal 16 APRILE dalle ore 11 alle ore 13. Potrà essere concordata da tutti i partecipanti una variazione sul giorno o sugli orari.

COSTI (tutti comprensivi di I.V.A al 22%):

Costo del Laboratorio: € 250,00 + iscrizione di € 50,00

Tutti gli allievi già iscritti a qualunque corso o laboratorio 2021/22 di Accademia Attori sono esentati dal pagamento della quota di iscrizione. I 50 euro di iscrizione al corso verranno detratti nel caso di iscrizioni future ad altri corsi o laboratori di Accademia attori nell'anno 2021/22 o 2022/23.
Per informazioni e prenotazioni: e-mail a accademia@attori.com o telefonare al numero 366.133.3517 o contattarci qui: Contatti ⟶
Per chi frequenta il corso è previsto uno sconto del 30% sul corso online di DIZIONE.

Ascolta un esempio di produzione audio di uno dei corsi online tenuti in passato:

L'UOMO OMBRA (1936) (estratto)

DICONO DI NOI:

(commenti degli allievi delle precedenti edizioni del corso)

  • Che bella esperienza! Grazie a Sergio e Silvia e a tutti voi del gruppo, veramente un bel modo di metterci in gioco ed imparare!
    (Roberta)

  • Sergio e Silvia hanno una grande professionalità e tatto eccezionali, una passione che si percepisce proprio intatta!
    (Francesco)

  • Silvia e Sergio hanno la capacità non giudicante, di insegnare con garbo, competenza, e grande empatia. Tantissimo amore per cultura, teatro, ecc...
    (Roberta)

  • Sono felcissima di questa esperienza, il sabato mattina è tosto davvero!
    (Manuela)

  • Non posso che condividere l'apprezzamento per Silvia e Sergio, il corso, e questo gruppo che si è formato! Imparare sentendosi sempre a prorpio agio è veramente qualcosa di prezioso e raro. L'arte e la competenza di Silvia e Sergio ti fanno sentire "a casa". Ho scoperto un mondo bellissimo e vorrei continuare a starci dentro (studiando).
    (Irene)

  • Il corso mi piace molto, è un appuntamento che proprio aspetto durante la settimana. Mi diverto proprio. Sergio e Silvia siete super, ma anche il gruppo è, come si dice a Trieste, "troppa roba"!
    (Azzurra)

GRAZIE DI CUORE A TUTTI!
(Silvia e Sergio)