CORSO ANNUALE PER ATTORI ED EX ALLIEVI
FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI UN FILM

L'ATTORE CONSAPEVOLE

Essere attore, essere consapevole e creativo

DOCENTE: ALBERTO BARBI

 

La figura dell’attore da anni si trova a confrontarsi con un linguaggio teatrale che ha impulsi di innovazione affiancati al bisogno di restaurazione e conservazione.

La capacità di immagazzinare informazioni ed elaborare reazioni, nello spettatore,  è sempre più rapida e immediata, grazie alle nuove tecnologie; proprio perché in grado di capire e di intuire velocemente, cede rapidamente alla noia.
 
Da qui nasce, per un attore, l'esigenza di confrontarsi con il linguaggio teatrale, mantenendo un rapporto vivo con il pubblico. La grande invenzione del teatro del '900, il regista demiurgo, sta diventando una figura rara; si rendono di conseguenza necessari attori consapevoli ed autosufficienti in scena e dietro le quinte.
Questi i motivi della nostra proposta formativa pratica per attori.
 
Il corso segue un metodo che, fondendo aspetti teorici con originali giochi psicologici, induce i partecipanti a scoprire se stessi. Tutti i partecipanti sono continuamente stimolati ad assumere un ruolo attivo e immediatamente dopo di osservatore critico. Questo è importante per capire come ci si sente e come si è percepiti dagli altri.
 
Lo stage si concentra inoltre su problemi prettamente tecnici: come stare davanti al pubblico, come controllare il proprio comportamento e capire le reazioni esterne. Grande importanza ha l’aspetto dell'improvvisazione.
La "presenza scenica" si acquisisce lavorando su se stessi, anche accettando i propri difetti, e cercando continuamente un contatto reale con il pubblico.
 
Il risultato del lavoro consiste nell'acquisizione della naturalezza sul palco e un controllo completo del corpo nello spazio. Tale consapevolezza, naturalmente, è importante anche fuori dal palcoscenico.
 
Si lavorerà su scene cinematografiche e teatrali alla ricerca del proprio modo di essere, unico e consapevole, attraverso esercizi pratici e teorici per portare ognuno a trovare il proprio stile personale.

Il corso si terrà a Torino in via Pozzo Strada 12, tutti i lunedì a partire dal 23 dal ottobre 2017 fino a a giugno 2018 e nella parte finale verranno messi in pratica gli studi effettuati attraverso la realizzazione di un film ispirato all'opera "Quasi una serata" di Ethan Cohen (Fargo, Il grande Lebovsky, Non è un paese per vecchi...)

 

Per informazioni e prenotazioni

NUMERO VERDE 800.51.72.62 (Telefonata Gratuita)
WhatsApp: 391.729.31.59
Telegram: accademia_attori


Copyright © 1997-2017 Accademia Attori - Torino

A lezione
Alberto Barbi