IN LUCE

Storia di Teatro

E' avvenuta la sera di venerdì 18 novembre in unCinema Don Bosco di Cascine Vica strapieno di spettatori la prima proiezione del film IN LUCE (storia di teatro) scritto e diretto dall’attore e regista torinese Sergio Chiorino. Prodotto dalla società Lunasoft affiancata dalla Scuola di Recitazione ACCADEMIA ATTORI, il film è un coinvolgente giallo psicologico ambientato nel mondo del teatro.

Dal teatro è confluita in questa opera cinematografica l’esperienza di consolidati giallisti maturata in sei stagioni di repliche della fortunata serie di gialli “Delitti a Teatro”. Parallelamente Chiorino ha voluto ritrarre in modo disincantato ma anche affettuoso un ambiente, quello teatrale, da lui ben conosciuto, popolato da una “fauna” costituita da personalità  indubbiamente complesse, sensibili ed inquiete, a volte decisamente divertenti; ritratti quasi tutti derivati da incontri con “gente di teatro” realmente avvenuti nella sua ventennale carriera di attore e regista.

L’intreccio e le situazioni di questo film della durata di 100 minuti si snodano lungo le vicende di una compagnia teatrale nella quale le delicate relazioni tra i protagonisti costituiscono l’essenza del giallo, passando dalle tinte proprie della commedia fino a quelle più fosche del noir d’autore. Il lungometraggio è girato in gran parte a Rivoli, nei teatri Borgonuovo di via Roma e Don Bosco di Cascine Vica, nonché in numerose location esterne nelle vie e piazze rivolesi.

Tra le decine di attori del cast, volti noti del panorama teatrale torinese, segnaliamo Silvia Derossi, Marco La Corte, Giovanna Ducco, Giorgia Seren Gay, e molti allievi ed ex-allievi di Accademia Attori. Nel cast tecnico Paolo Curoso è il direttore della fotografia e Francesca Carnevali e Roberta Ciampi le assistenti di regia; i fonici sono Pino De Luca e Alessandro Battezzato.

La realizzazione di questa opera si colloca nell’insieme di nuove attività della Scuola di Recitazione che a Rivoli ha la sua sede ormai decennale, proposte a partire da questa stagione, affiancando agli ormai tradizionali corsi di recitazione teatrali i nuovi corsi di recitazione e di tecnica cinematografica e televisiva.

Questa la recensione della serata della prima a cura di Roberto Canavesi e questa la recensione del film di Benedetta Fassio.


Copyright © 1997-2008 Accademia Attori - Torino

Scarica la locandina stampabile