Gli stage estivi a Luglio 2022


Accademia Attori organizza ormai da anni, nel mese di luglio, gli Stage Estivi della Scuola di Recitazione. Quest’anno sono ben 12 gli stage proposti più i laboratori AUDIOFICTION IN PRESENZA e AUDIOLIBRO ONLINE con temi riguardanti vari aspetti della recitazione in teatro e in cinema, della lettura in pubblico, della scrittura e dello spettacolo in genere. Ogni anno vengono proposte interessanti novità.

Gli stage sono rivolti a tutti, allievi della scuola o esterni, ex-allievi ed attori, si tengono nelle sedi di Torino, in via Salbertrand 70 e nella nuova prestigiosa sede di via Accademia Albertina, 34. Ogni stage è costituito da due incontri di 4 ore ciascuno, dalle 19,30 alle 23,30 (Ad eccezione di BURLESQUE che si svolge in un solo incontro di Domenica dalle 14,30 alle 18,40 e di REGIA che invece è costituito da tre incontri negli orari degli altri stage).

Il laboratorio estivo AUDIOFICTION, consiste invece di 4 lezioni di 4 ore ciascuna, mirato allo studio sull'interpretazione, la registrazione e la diffusione su webradio o podcast di una o più FICTION in AUDIO.

Il laboratorio AUDIOLIBRO ONLINE, si propone lo studio delle tecniche di lettura di un testo di narrativa, utilizzando la sola espressione vocale come mezzo comunicativo. Vengono compiute prove pratiche di lettura e di interpretazione che serviranno ad imparare come porsi di fronte ad un microfono, come usare la voce, e le tecniche di montaggio e post-produzione utilizzate nella registrazione vocale e nella produzione di audiolibri.

BURLESQUE (NOVITÀ 2022)

Essere sensuali, ironiche, affascinanti
Docente: CARMILLA LUX - 26 giugno / 24 luglio

Il Burlesque è un genere di spettacolo nato nel XVIII secolo in Europa, ma ben presto trasferitosi negli Stati Uniti. Per capire cosa fosse in origine, possiamo paragonarlo ad un nostro Varietà molto popolare costituito da acts ("numeri", esibizioni) con lazzi, gags, parodie, canzoni e balletti.
L'introduzione dell'erotismo nelle performances (decisamente più velato e in linea con il costume del tempo) fu concepito sia come "specchietto per le allodole" per trattare tematiche scabrose anche a livello politico, e sia fine a se stesso: al pubblico è sempre piaciuto essere sedotto. Sul palco salivano ieri e salgono oggi personaggi estrosi, buffi, irriverenti e stravolgenti, pronti a stupire e soprattutto ad affascinare il pubblico. Ricordiamoci che attraverso l’ironia e lo stupore possiamo toccare qualunque tematica, sensibilizzando il pubblico a teatro, ma anche nella vita di tutti i giorni... Ecco il punto di partenza di questo percorso.
Lo stage si rivolge a tutti i performers o agli appassionati e curiosi circa questo genere. Non sono richieste competenze o esperienze artistiche pregresse, ma sono benvenute quelle tersicoree e teatrali. L’uso degli oggetti e dei costumi di scena è compreso nel costo dello stage.
PROGRAMMA DELLO STAGE:

  • IMPARARE A “STARE” (SUL PALCO): Respiro, postura, camminata, gestualità, espressione.
  • PRIMI ACCENNI DI MALIZIA: Sentirsi eleganti indossando – e togliendo - boa di struzzo e guanti di raso; introduzione del concetto di TEASER.
  • GAMBE IN PRIMO PIANO!: *Scoprire il potere del “teaser”: ovvero come sfilare una calza in maniera seducente e creare una coreografia sexi utilizzando solo una sedia…
  • PRIMI RUDIMENTI DI STUDIO DEL PERSONAGGIO BURLESQUE: Cos’è un personaggio? Perché le performers adottano uno “stage name”? Come scegliere (o farsi scegliere) dal proprio personaggio.
  • Lo stage è proposto due volte nelle due date a scelta.

    RECITARE PER LO SCHERMO

    Prove pratiche di recitazione su un set cine/TV
    Docenti: Sergio Chiorino, Valter Chiorino - 12 e 13 / 28 e 29 luglio

    Nell’ambiente che ricrea un vero e proprio set televisivo, con luci, telecamere, microfoni, si imparano le tecniche utilizzate per la realizzazione di fiction. I partecipanti potranno sperimentare in prima persona le proprie capacità espressive e le differenze (per chi ha esperienza di palcoscenico) con le tecniche teatrali.
    Le prove pratiche consistono nella realizzazione di brevi video studiati per permettere agli allievi di confrontarsi con i diversi metodi di lavorazione utilizzati in campo televisivo e cinematografico. Ciascuna di queste sessioni pratiche è preceduta da lezioni-prova, durante le quali gli allievi vengono guidati nella interpretazione e nelle tecniche di recitazione e studio dei personaggi. Il risultato, dopo la fase di post-produzione, sarà consegnato a ciascun partecipante in un file video in alta definizione.

    LA FORZA DELLA VOCE

    Approfondimento ed ampliamento della tecnica vocale
    Docente: Silvia Derossi – 5 e 6 luglio

    La forza del legame voce - corpo - movimento alimenta la ricchezza delle facoltà espressive dell'attore. L'attenzione al potenziamento e sostegno del suono va di pari passo con lo studio e l'esercizio si trasforma in gioco di acrobazia vocale.
    Durante lo svolgimento dello stage il timbro, il volume e la modulazione non rimangono proprietà isolate della voce ma si armonizzano con il gesto e l'uso dello spazio.

    LA REGIA TEATRALE (NOVITÀ 2022)

    Docenti: Silvia Derossi, Sergio Chiorino – 8, 23 e 30 luglio

    Dal testo scritto al palcoscenico è il viaggio che uno spettacolo compie sotto la direzione di una sola persona: il regista. Interpretare il testo, costruirsi un’idea visuale della messa in scena, scegliere e dirigere gli attori, decidere la scenografia, i costumi e curare le luci. Sebbene aiutato da alcune persone che si occuperanno degli aspetti tecnici, saranno sue le decisioni finali e suo il merito del successo o la colpa del fallimento. Lo stage si propone di affrontare questi argomenti e i partecipanti si troveranno ad allestire, dirigendo alcuni attori, un’esercitazione su una scena complessa, per la preparazione della quale avranno a disposizione tre settimane e i locali della scuola per il lavoro con gli attori.

    LA FORZA DEL PERSONAGGIO

    Studio sulla tragedia greca
    Docente: Silvia Derossi - 12 e 13 luglio

    I temi del rapporto tra individuo e società, della connessione tra leggi dell’uomo, leggi della natura e leggi degli dei, sono stati trasmessi all’uomo contemporaneo con la forza della tessitura drammaturgica e della musicalità trascinante della parola antica. Il lavoro è composto dall’analisi di personaggi dei grandi tragici (Eschilo, Sofocle, Euripide) e dal conseguente studio sulle soluzioni interpretative.
    La ricerca della forza interiore sta alla base del lavoro da compiere per raggiungere la capacità di esprimere le intense e ancestrali emozioni di personaggi che affondano le loro radici nel mito.

    IL RACCONTO VISUALE (NOVITÀ 2022)

    Avvicinamento al videomaking
    Docenti: Valter Chiorino, Sergio Chiorino – 12 e 13 luglio

    L’immagine è lo strumento di comunicazione di emozioni e contenuti più efficace ed immediato. L’immagine in movimento, di conseguenza, è il più immediato e potente dei mezzi di comunicazione.
    Fare il videomaker, anche ad alti livelli, oggi, non richiede più l’impiego di strumenti tecnici dai costi inaccessibili; indispensabili però sono l’acquisizione della tecnica e la fantasia. Con questo stage di avvicinamento si potranno acquisire i concetti base della tecnica e del linguaggio video/cinematografico. Noi vi diamo la tecnica, la fantasia la mettete voi!
    PROGRAMMA DELLO STAGE: Introduzione al corso e alla professione del videomaker; le fasi della Produzione; l’equipaggiamento base; differenze tra Reflex/Mirrorless e Videocamere; le inquadrature; il triangolo dell'esposizione; le lenti; la composizione; i formati video; cenni di teorie del montaggio; consigli utili e pratici.

    IL MONOLOGO (NOVITÀ 2022)

    Tecniche ed Emozioni
    Docente: Silvia Derossi - 14 e 15 luglio

    Saper affrontare un monologo è una delle prove più difficili e stimolanti per un attore. Nello stage verranno affrontate le tecniche e spiegate le varie forme interpretative, lavorando su monologhi teatrali e cinematografici, classici e contemporanei.

    LO STRUMENTO DEL DIRE

    Conoscere la dizione italiana
    Docente: Madica Sarda - 14 e 15 luglio

    Le regole e i trucchi per acquisire una pronuncia neutra ed incisiva, per attenuare o eliminare cadenze dialettali, per correggere difetti di pronuncia e rendere piacevole e musicale il nostro modo di parlare. Concetti e applicazioni di: accento tonico e fonico, vocali aperte e chiuse, consonanti sorde e sonore, fonetica e ortoepia.

    PARLARE IN PUBBLICO (NOVITÀ 2022)

    Introduzione al Public Speaking
    Docenti: Silvia Derossi, Sergio Chiorino – 19 e 20 luglio

    Saper comunicare le proprie idee o i contenuti di un discorso non è una dote innata: uno studio accurato può servire ad imparare a gestire le proprie mozioni, la memorizzazione, il modo e la voce con cui comunicare ed i contenuti da esprimere.
    Questi gli argomenti affrontati dallo stage: dall’impostazione del discorso, fino all’esposizione in pubblico verranno trattate tutte le tecniche essenziali per essere ascoltati e compresi, interessando e stimolando costantemente la platea di ascoltatori.

    C'ERA UNA VOLTA... (NOVITÀ 2022)

    Introduzione alla scrittura di un racconto o una sceneggiatura
    Docenti: Elena Chiorino, Sergio Chiorino – 21 e 22 luglio

    Saper comunicare le proprie idee o i contenuti di un discorso non è una dote innata: uno studio accurato può servire ad imparare a gestire le proprie mozioni, la memorizzazione, il modo e la voce con cui comunicare ed i contenuti da esprimere.
    Questi gli argomenti affrontati dallo stage: dall’impostazione del discorso, fino all’esposizione in pubblico verranno trattate tutte le tecniche essenziali per essere ascoltati e compresi, interessando e stimolando costantemente la platea di ascoltatori.

    NINA E GLI ALTRI

    Anton Cechov: l'attesa e il cambiamento
    Docente: Silvia Derossi - 25 e 28 luglio

    In questo laboratorio si affronterà, attraverso i testi del grande drammaturgo, il contrasto tra la tensione emotiva dell’attesa e l’oppressione di un presente inamovibile. Da ciò deriva un incessante anelito al “cambiamento” di personaggi finemente sfaccettati, nelle loro inquietudini esistenziali.
    Altro contrasto si rileva nelle profonde relazioni fra i personaggi, uomini e donne alla ricerca di afferrare spasmodicamente un legame umano, ma spesso segnati dal bisogno di rifugio nella solitudine. Questo lavoro permetterà un importante approfondimento delle proprie tecniche interpretative, unitamente ad un ampliamento delle proprie capacità attoriali di comunicazione di emozioni.
    FASI DEL LAVORO:
    - Inquadramento generale della drammaturgia di Cechov attraverso l’analisi di condizioni, relazioni fra personaggi, delle varie opere, individuandone fili e temi ricorrenti.
    - Prove di interpretazione dei personaggi Cechoviani affrontandone alcune scene rappresentative.

    LE CHIAVI DEL GIALLO

    Suspence, mistero, crimini e indagini per autori ed interpreti
    Docente: Sergio Chiorino - 26 e 27 luglio

    A cominciare dalle opere di Agatha Christie il giallo teatrale è diventato protagonista indiscusso delle scene. Ma questo tipo di spettacolo deve obbedire a delle regole ferree per ottenere il successo del pubblico.
    Affrontando i vari generi e le tecniche di scrittura con cui sono stati creati alcuni capolavori di autori diversi, un attore può comprendere a fondo le motivazioni e i sottotesti che stanno dietro alle battute e alle situazioni che affrontano i protagonisti dei gialli.
    Lo stage è rivolto per questo a chi vuole conoscere le tecniche e i “trucchi del mestiere” per scrivere un giallo teatrale ma anche agli attori che, affrontando questo ulteriore piano nella costruzione del personaggio, intendono portarlo in scena.

    400 E NON LI DIMOSTRA

    Studio su William Shakespeare
    Docente: Silvia Derossi - 28 e 29 luglio

    A 400 anni dalla morte del più grande autore teatrale della storia, proponiamo uno studio sui principali temi della sua opera, dal comico al drammatico, al tragico. L’immortalità delle opere e i personaggi-simbolo di William Shakespeare, oltre ad essere immancabili protagonisti dei cartelloni teatrali di tutto il mondo, hanno reso il “bardo” l’autore più saccheggiato da cinema, serie TV, letteratura e fiction in genere. Verranno trattati i vari stili, (dai più classici ai più arditi) di traduzione, di messa in scena e di studio del personaggio con prove pratiche di interpretazione. Vengono utilizzati a supporto vari video tratti da opere cinematografiche e teatrali.


    COSTI:

    Quota di Iscrizione: € 50,00

    La quota dà diritto alla partecipazione a uno o più stage.
    Sono esentati gli allievi preiscritti ai corsi 2022-2023 o già iscritti ai laboratori di Accademia Attori.
    La quota di iscrizione verrà rimborsata in caso di iscrizione successiva ai corsi di recitazione 2022/23.

    Costo per ciascun stage: € 50,00

    (RECITARE PER LO SCHERMO e REGIA TEATRALE: € 80,00)
    SCONTO PER LA PARTECIPAZIONE A 2 STAGE: € 15,00
    SCONTO PER LA PARTECIPAZIONE A 3 STAGE: € 30,00
    SCONTO PER LA PARTECIPAZIONE A 4 STAGE: € 50,00
    OLTRE AI 4 STAGE LO SCONTO SARA' DI €15,00 PER CIASCUN STAGE

    PROMOZIONE PACCHETTO DI TRE STAGE:
    “PACCHETTO PAROLA” (VOCE-DIZIONE) € 75,00
    “PACCHETTO PERSONAGGIO” (TRAGEDIA-SHAKESPEARE-CECHOV) € 100,00
    Tutti i costi sono comprensivi di I.V.A. al 22%

    Per informazioni e prenotazioni: contattaci qui o in e-mail a accademia.attori@gmail.com o telefona gratuitamente al numero 366.133.3517.