Gli stage estivi a Luglio 2024
Accademia Attori organizza ormai da anni, nel mese di luglio, gli Stage Estivi della Scuola di Recitazione. Quest’anno sono 7 gli stage proposti (tra i quali alcune interessantissime novità) con temi riguardanti vari aspetti della recitazione in teatro e in cinema, della lettura in pubblico, della scrittura e dello spettacolo in genere.
Gli stage sono rivolti a tutti, allievi della scuola o esterni, ex-allievi ed attori, si tengono nella sede di Torino di via Accademia Albertina, 34. Ogni stage è costituito da due incontri di 2 ore e mezza ciascuno, dalle 20,00 alle 22,30 (con alcune eccezioni indicate nell'elenco degli stage).
I corsi online
CHIAMA O SCRIVI AL:
331.752.2524
o in e-mail a accademia@attori.com oppure clicca su:
⟶ TUTTI I NOSTRI CONTATTI
Ecco l'elenco degli stage proposti:
IL CORPO E LA MASCHERA – NOVITÀ 24-25 Luglio
RECITARE PER LO SCHERMO - 15-22 luglio, due lunedì dalle 20,00 alle 23,00
LA FORZA DELLA VOCE - 18-19 Luglio
ADESSO PARLO IO (STUDIO SUL MONOLOGO) - NOVITÀ - 16-17 Luglio
LO STRUMENTO DEL "DIRE" (Dizione) - 16-17 Luglio
TI RACCONTO UNA STORIA (Tecniche di scrittura) - NOVITÀ 24-25 Luglio
CHIODI DI LUNA (Federico G. Lorca) - 23 e 26 Luglio
I COSTI
IL CORPO E LA MASCHERA (NOVITÀ 2024)
Introduzione alla Commedia dell'Arte
Docenti: FEDERICA MARTOGLIO e LUCA CASALE
I LIVELLO: 24 Luglio - II LIVELLO: 25 luglio
Questo percorso si propone come introduzione alla Commedia dell’Arte, allo scopo di arricchire il bagaglio dell’attore di prosa mediante esercizi specifici, mirati a sciogliere il corpo e sfruttarne appieno le potenzialità in maniera organica, senza limitarsi dunque alle sole espressioni del volto, alla parola ed all'aspetto psicologico dei personaggi. Perché viene chiamata anche Commedia all’Improvvisa? Perché la recitazione non è vincolata ai classici dialoghi prestabiliti dai copioni, ma si basa su un semplice canovaccio, che prevede una narrazione soltanto indicativa di ciò che dovrà – potrà succedere sul palco. Il comico dell’arte è, infatti, colui che sa trasformare la vita quotidiana in un repertorio da utilizzare in scena: esagerando e stilizzando i caratteri, riesce, con l’ausilio della maschera, ad essere facilmente fruibile e accessibile a qualunque tipo di pubblico. In quest’ottica, l’approccio con la maschera riveste un’importanza fondamentale. Cosa significa indossare una maschera? Come rendere comprensibile ed efficace il suo linguaggio?
Il lavoro che si andrà a fare, nel quale si alterneranno teoria ed applicazione pratica, sarà suddiviso in due livelli e caratterizzato da esercizi mirati:
Lo stage è diviso in due livelli e si può frequentare solo il primo o entrambi.
RECITARE PER LO SCHERMO
Prove pratiche di recitazione su un set cine/TV
Docenti: Sergio Chiorino, Valter Chiorino - 15 e 22 luglio, due lunedì dalle 20,00 alle 23,00 (6 ore)
Nell’ambiente che ricrea un vero e proprio set televisivo, con luci, telecamere, microfoni, si imparano le tecniche utilizzate per la realizzazione di fiction. I partecipanti potranno sperimentare in prima persona le proprie capacità espressive e le differenze (per chi ha esperienza di palcoscenico) con le tecniche teatrali.
Le prove pratiche consistono nella realizzazione di brevi video studiati per permettere agli allievi di confrontarsi con i diversi metodi di lavorazione utilizzati in campo televisivo e cinematografico. Ciascuna di queste sessioni pratiche è preceduta da lezioni-prova, durante le quali gli allievi vengono guidati nella interpretazione e nelle tecniche di recitazione e studio dei personaggi. Il risultato, dopo la fase di post-produzione, sverrò messo a disposizione su cloud in file video in alta definizione.
LA FORZA DELLA VOCE
Approfondimento ed ampliamento della tecnica vocale
Docente: Silvia Derossi – 18 e 19 Luglio
La forza del legame voce - corpo - movimento alimenta la ricchezza delle facoltà espressive dell'attore. L'attenzione al potenziamento e sostegno del suono va di pari passo con lo studio e l'esercizio si trasforma in gioco di acrobazia vocale.
Durante lo svolgimento dello stage il timbro, il volume e la modulazione non rimangono proprietà isolate della voce ma si armonizzano con il gesto e l'uso dello spazio.
ADESSO PARLO IO(NOVITÀ 2024)
Il Monologo: Stili e Tecniche Interpretative
Docente: Silvia Derossi - 16 e 17 luglio
Saper affrontare un monologo è una delle prove più difficili e stimolanti per un attore. Nello stage verranno affrontate le tecniche e spiegate le varie forme interpretative, lavorando su monologhi teatrali e cinematografici, classici e contemporanei.
LO STRUMENTO DEL DIRE
Conoscere la dizione italiana
Docente: Dwen Chiorino - 16 e 17 luglio
Le regole e i trucchi per acquisire una pronuncia neutra ed incisiva, per attenuare o eliminare cadenze dialettali, per correggere difetti di pronuncia e rendere piacevole e musicale il nostro modo di parlare. Concetti e applicazioni di: accento tonico e fonico, vocali aperte e chiuse, consonanti sorde e sonore, fonetica e ortoepia.
TI RACCONTO UNA STORIA (NOVITÀ 2024)
Introduzione alla scrittura di un racconto o una sceneggiatura
Docenti: Dwen Chiorino, Sergio Chiorino
I LIVELLO: 24 Luglio - II LIVELLO: 25 luglio
Saper comunicare le proprie idee o i contenuti di un discorso non è una dote innata: uno studio accurato può servire ad imparare a gestire le proprie mozioni, la memorizzazione, il modo e la voce con cui comunicare ed i contenuti da esprimere.
Questi gli argomenti affrontati dallo stage: dall’impostazione del discorso, fino all’esposizione in pubblico verranno trattate tutte le tecniche essenziali per essere ascoltati e compresi, interessando e stimolando costantemente la platea di ascoltatori.
CHIODI DI LUNA (NOVITÀ 2024)
Testi, immagini, versi e metafore nell’opera di Federico Garçia Lorca
Docente: Silvia Derossi - 23 e 26 luglio
Niente letteratura: teatro puro. Questa la ricerca seguita in modo maniacale ed entusiasta dal poeta di Granada, ricerca intrapresa nella stesura dei tre drammi Nozze di sangue, Yerma e La casa di Bernarda Alba e drammaticamente interrotta troppo presto dalla ottusa stupidità di una guerra civile.
La materia drammaturgica - crisi e scomposizione del nucleo familiare - sollecitata da una selvaggia fatalità, raggiunge alti vertici di tragedia ridando vita al grande teatro mediterraneo senza tempo. Teatro che a distanza di secoli risorge all'altro capo del medesimo mare, più colorato e fervido di sensi, ma col medesimo sentimento tragico del fato e della natura, nel lampeggiare del sole sul bianco delle case e sullo sterpo arso.
PROGRAMMA DELLO STAGE:
Introduzione alla poetica di Garçia Lorca
Studio sui significati e sulle tecniche interpretative dei testi
Uso della voce e delle sonorità
Ritmi e musicalità delle tragedie indicate.