GLI STAGE ESTIVI 2017

Accademia Attori organizza ormai da alcuni anni, nel mese di luglio 2016, gli Stage Estivi della Scuola di Recitazione. Si tratta di una serie di stage con temi riguardanti vari aspetti della recitazione in teatro e in cinema, e tutti gli anni vengono proposte interessanti novità. Gli stage sono rivolti a tutti, allievi della scuola o esterni, e si tengono nella sede di Torino, in via Salbertrand, 70 e sono costituiti da due incontri di 4 ore ciascuno, dalle 19,30 alle 23,30.

 

Queste le novità 2017:

 

IL LAVORO DEL REGISTA

Tecniche di costruzione dello spettacolo
Docenti: Sergio Chiorino - Silvia Derossi
10 e 17 luglio


Nel teatro contemporaneo la figura del regista, evoluta durante un secolo di “teatro di regia”, continua ad essere il punto di riferimento del processo creativo che conduce alla realizzazione di uno spettacolo teatrale. Il regista si assume la responsabilità di filtrare la visione originaria dell’autore attraverso la propria sensibilità artistica.
La regia consiste quindi nel partire dalla parola scritta e farne un’opera viva. Il regista arriva a maturare una propria visione d’insieme dello spettacolo e sa amalgamarne tutte le componenti, in collaborazione con le altre figure del cast: tecnici, costumisti, scenografi, light designer, e soprattutto gli attori. In base alla propria lettura drammaturgica del testo, il regista deve guidare gli attori nel lavoro di costruzione del personaggio e cogliere il meglio delle loro individualità per inserirle in un insieme armonico.
Lo stage si propone, partendo dalle nozioni base di direzione degli attori e dell’utilizzo dello spazio scenico, di compiere il percorso creativo del regista fino ad arrivare alla “messa in scena” di un breve brano, dirigendo alcuni attori a disposizione dell’allievo regista.

 

LE CHIAVI DEL GIALLO

Suspence, mistero, crimini e indagini per autori ed interpreti
Docente: Sergio Chiorino
11 e 13 luglio


A cominciare dalle opere di Agatha Christie il giallo teatrale è diventato protagonista indiscusso delle scene. Ma questo tipo di spettacolo deve obbedire a delle regole ferree per ottenere il successo del pubblico.
Affrontando i vari generi e le tecniche di scrittura con cui sono stati creati alcuni capolavori di autori diversi, un attore può comprendere a fondo le motivazioni e i sottotesti che stanno dietro alle battute e alle situazioni che affrontano i protagonisti dei gialli.
Lo stage è rivolto per questo a chi vuole conoscere le tecniche e i “trucchi del mestiere” per scrivere un giallo teatrale ma anche agli attori che, affrontando questo ulteriore piano nella costruzione del personaggio, intendono portarlo in scena.

 

SINGING VOCAL TRAINING

Introduzione al canto - in collaborazione con l'Accademia musicale "MUSIC&ART"
Docente: Eleonora Rossin
17, 18 e 20 luglio


Eleonora Rossin concertista e docente fondatore dell'Accademia musicale "Music&Art", in qualità di Vocal Coach, prepara da anni i giovani al palcoscenico, distinguendosi in rinomati concorsi vocali e cooperando con enti televisivi (Amici, X-Factor, Talents).
Il metodo utilizzato (Voice Estill) è mirato non solamente al potenziamento vocale di chi è già consapevole delle proprie capacità canore, ma anche e soprattutto a tutti coloro che, appassioanti del canto, non si sono mai approcciati allo studio per mancata intonazione o potenza vocale. Il raggiungimento degli obiettivi si ottiene attraverso il potenziamento diaframmatico e all’autocontrollo psicoemotivo, capacità utili non solo nel canto ma in ogni aspetto delle attività in scena e nella vita di tutti i giorni.
Lo stage si svolge in tre lezioni di due ore ciascuna, nelle date indicate, dalle 20 alle 22.

 

NINA E GLI ALTRI...

Anton Cechov: l'attesa e il cambiamento
Docente: Silvia Derossi
13 e 15 luglio


In questo laboratorio si affronterà, attraverso i testi del grande drammaturgo, il contrasto tra la tensione emotiva dell’attesa e l’oppressione di un presente inamovibile. Da ciò deriva un incessante anelito al “cambiamento” di personaggi finemente sfaccettati, nelle loro inquietudini esistenziali.
Altro contrasto si rileva nelle profonde relazioni fra i personaggi, uomini e donne alla ricerca di afferrare spasmodicamente un legame umano, ma spesso segnati dal bisogno di rifugio nella solitudine.
Questo lavoro permetterà un importante approfondimento delle proprie tecniche interpretative, unitamente ad un ampliamento delle proprie capacità attoriali di comunicazione di emozioni.
FASI DEL LAVORO:
- Inquadramento generale della drammaturgia di Cechov attraverso l’analisi di condizioni, relazioni fra personaggi, delle varie opere, individuandone fili e temi ricorrenti.
- Prove di interpretazione dei personaggi Cechoviani affrontandone alcune scene rappresentative.

 

A questi stage si affiancano gli altri già proposti negli scorsi anni, che hanno riscosso il maggiore successo:

 

LO STRUMENTO DEL "DIRE"

Conoscere la dizione italiana
Docente: Madica Sarda
3 e 7 luglio


Le regole e i trucchi per acquisire una pronuncia neutra ed incisiva, per attenuare o eliminare cadenze dialettali, per correggere difetti di pronuncia e rendere piacevole e musicale il nostro modo di parlare.
Concetti e applicazioni di: accento tonico e fonico, vocali aperte e chiuse, consonanti sorde e sonore, fonetica e ortoepia.

 

RECITARE PER LO SCHERMO

Prove pratiche di recitazione su un set cine/TV
Docente: Sergio Chiorino
8 e 9 luglio


Nell’ambiente che ricrea un vero e proprio set televisivo, con luci, telecamere, microfoni, si imparano le tecniche utilizzate per la realizzazione di fiction. I partecipanti potranno sperimentare in prima persona le proprie capacità espressive e le differenze (per chi ha esperienza di palcoscenico) con le tecniche teatrali.
Le prove pratiche consistono nella realizzazione di brevi video studiati per permettere agli allievi di confrontarsi con i diversi metodi di lavorazione utilizzati in campo televisivo e cinematografico. Ciascuna di queste sessioni pratiche è preceduta da lezioni-prova, durante le quali gli allievi vengono guidati nella interpretazione e nelle tecniche di recitazione e studio dei personaggi. Il risultato, dopo la fase di post-produzione, sarà consegnato a ciascun partecipante in DVD o in file video in alta definizione.

 

L'ATTORE CONSAPEVOLE

Essere attore, essere consapevole e creativo
Docente: Alberto Barbi
10 e 12 luglio


Il corso segue un metodo che, fondendo aspetti teorici con originali giochi psicologici, induce i partecipanti a scoprire se stessi. Tutti i partecipanti sono continuamente stimolati ad assumere un ruolo attivo e immediatamente dopo di osservatore critico. Questo è importante per capire come ci si sente e come si è percepiti dagli altri.
La "presenza scenica" si acquisisce lavorando su se stessi, anche accettando i propri difetti, e cercando continuamente un contatto reale con il pubblico. Il risultato del lavoro consiste nell'acquisizione della naturalezza sul palco e un controllo completo del corpo nello spazio. Tale consapevolezza, naturalmente, è importante anche fuori dal palcoscenico.

 

LA FORZA DEL PERSONAGGIO

Studio sulla tragedia greca
Docente: Silvia Derossi
11 e 13 luglio


I temi del rapporto tra individuo e società, della connessione tra leggi dell’uomo, leggi della natura e leggi degli dei, sono stati trasmessi all’uomo contemporaneo con la forza della tessitura drammaturgica e della musicalità trascinante della parola antica. Il lavoro è composto dall’analisi di personaggi dei grandi tragici (Eschilo, Sofocle, Euripide) e dal conseguente studio sulle soluzioni interpretative.
La ricerca della forza interiore sta alla base del lavoro da compiere per raggiungere la capacità di esprimere le intense e ancestrali emozioni di personaggi che affondano le loro radici nel mito.

 

LA FORZA DELLA VOCE

Approfondimento ed ampliamento della tecnica vocale
Docente: Silvia Derossi
12 e 14 luglio


La forza del legame voce - corpo - movimento alimenta la ricchezza delle facoltà espressive dell'attore. L'attenzone al potenziamento e sostegno del suono va di pari passo con lo studio e l'esercizio si trasforma in gioco di acrobazia vocale.
Durante lo svolgimento dello stage il timbro, il volume e la modulazione non rimangono proprietà isolate della voce ma si armonizzano con il gesto e l'uso dello spazio.

 

400 E NON LI DIMOSTRA (NOVITA')

Studio su William Shakespeare
Docenti: Silvia Derossi - Sergio Chiorino
18 e 20 luglio


A 400 anni dalla morte del più grande autore teatrale della storia, proponiamo uno studio sui principali temi della sua opera, dal comico al drammatico, al tragico.
L’immortalità delle opere e i personaggi-simbolo di William Shakespeare, oltre ad essere immancabili protagonisti dei cartelloni teatrali di tutto il mondo, hanno reso il “bardo” l’autore più saccheggiato da cinema, serie TV, letteratura e fiction in genere. Verranno trattati i vari stili, (dai più classici ai più arditi) di traduzione, di messa in scena e di studio del personaggio con prove pratiche di interpretazione.
Vengono utilizzati a supporto vari video tratti da opere cinematografiche e teatrali.

 

LEGGERE ED EMOZIONARE (NOVITA')

Tecniche di lettura interpretativa ed in pubblico
Docente: Elena Chiorino
19 e 21 luglio


Questo stage si propone la ricerca del piacere di trasmettere, attraverso la lettura, le emozioni e la vitalità di un brano letterario, sia in prosa che in versi.
Vengono compiute prove pratiche di lettura, mirate all'appropriazione delle tecniche specifiche di ritmo, pause, appoggiature, modulazione della voce, in relazione agli stili e generi affrontati.


COSTI:

Quota di Iscrizione € 40,00
La quota dà diritto alla partecipazione a uno o più stage.
Sono esentati gli allievi preiscritti ai corsi 2017-2018 o già iscritti ai laboratori di Accademia Attori.

Costo per ciascun stage: € 50,00 (RECITARE PER LO SCHERMO: € 75,00)

SCONTO PER LA PARTECIPAZIONE A DUE STAGE: € 20,00
SCONTO PER LA PARTECIPAZIONE A TRE STAGE: € 35,00
SCONTO PER LA PARTECIPAZIONE A QUATTRO STAGE: € 50,00
OLTRE AI QUATTRO STAGE LO SCONTO SARA' DI €15,00 PER CIASCUN STAGE

NOVITA’: PROMOZIONE PACCHETTI DI TRE STAGE:
“PACCHETTO PAROLA” (VOCE-DIZIONE-LETTURA) € 100,00
“PACCHETTO MOVIMENTO” (BOXE-MOVIMENTO-ATTORE CONSAPEVOLE) € 100,00
“PACCHETTO PERSONAGGIO” (TRAGEDIA-SHAKESPEARE-CECHOV) € 100,00

Tutti i costi elencati sono comprensivi di I.V.A. al 22%

Per informazioni e prenotazioni: mail a accademia@attori.com o telefonare gratuitamente al

800.517262

www.attori.com

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GLI STAGE ESTIVI SONO CONDOTTI DA:

 

ALBERTO BARBI

 

ELEONORA ROSSIN

 

MADICA SARDA

 

ELENA CHIORINO

 

SILVIA DEROSSI

 

SERGIO CHIORINO