SILVIA DEROSSI e SERGIO CHIORINO
presentano:
SHERLOCK HOLMES
di Sir Arthur Conan Doyle
Produzione: Laboratorio Allievi ed ex-Allievi, Febbraio 2020
"Un giallo affascinante, ambientato in una fumosa Londra vittoriana,
ricco di colpi di scena, di azione, di suspence."
Sir Arthur Conan Doyle è uno degli autori classici di gialli più conosciuti, essendo l’inventore del mitico personaggio Di Sherlock Holmes, l’investigatore privato in grado di dedurre trame ed avvenimenti complessi partendo dai particolari più trascurabili. Molte sono state in un secolo e mezzo le trasposizioni teatrali dei suoi gialli, ma pochi sanno che egli stesso scrisse un giallo per il teatro. Il testo, poi ripreso e rimaneggiato da uno degli attori all’epoca più in vista di Londra, venne rappresentato per decenni, in tutto il mondo, prima di cadere nell’oblio.
Con la regia di Sergio Chiorino e Silvia Derossi andranno in scena una ventina di attori per far rivivere questo giallo affascinante, ambientato in una fumosa Londra vittoriana, ricco di colpi di scena, di azione, di suspence, in cui un intrigo diabolico metterà in pericolo più volte l’astuto protagonista, e con un inaspettato risvolto romantico.
Una curiosità: durante le prime tournée di fine ‘800 uno dei personaggi giovani fu interpretato da un ragazzino di 9 anni, al suo debutto sulle scene, di nome Charlie Chaplin.