La scuola di recitazione

I nostri corsi sono frequentati da studenti, alla ricerca di prospettive, ma anche da insegnanti, professionisti, impiegati, dirigenti d’azienda, e in genere da tutti coloro che desiderano migliorare il proprio modo di porsi di fronte agli altri.

A cosa serve una scuola di recitazione?

A diventare attori, certamente, ma anche, e soprattutto, ad imparare a conoscere i propri mezzi espressivi ed acquistare quella sicurezza in se stessi e quella scioltezza nel parlare e nell'agire, necessarie tanto nei rapporti quotidiani con gli altri, quanto nella vita professionale.

Quali sono gli obiettivi?

La ricerca e la comunicazione delle proprie emozioni, coadiuvate dallo studio di tecniche e stili, costituiscono il traguardo da raggiungere. Un percorso nell'affascinante mondo del teatro, le cui tappe sono rappresentate dalle esperienze in palcoscenico, con gli allestimenti di esercitazioni e spettacoli.

Scopri di più


“Un altro aspetto, altrettanto importante, sta nella possibilità di approfondire le proprie conoscenze sui generi e sugli autori della drammaturgia di tutti i tempi. Nella scuola di recitazione, lontani da forme di sterile nozionismo, questo studio diventa appassionante e coinvolgente in quanto permette di confrontarsi in prima persona con i testi e i personaggi delle varie epoche, studiandone l'interpretazione. Al termine dei tre anni di corso chi intende intraprendere la professione di attore, avendone dimostrato le qualità, viene incentivato con la possibilità di esperienza lavorativa nella compagnia affiancata alla scuola. Le rappresentazioni di spettacoli per le scuole e per i vari circuiti teatrali costituiscono un naturale sbocco alle aspirazioni di questi giovani talenti; un farsi le ossa per avviare la propria strada professionale nel mondo dello spettacolo.”

— Silvia Derossi, Sergio Chiorino